WYLDE PAK

Leggi...
(2025)

Ideato da: Kyle Marshall, Paul Watling
Diretto da: Nick Edwards
Sceneggiatura di: Paul Watling, Jenava Mie, Adam Colas, Brittany Jo Flores, Brandon Hoang, Todd McClintock, Eden Rousso

Produttori Esecutivi: Paul Watling, Kyle Marshall, Seonna Hong, Conrad Vernon
Produzione: Nickelodeon Animation Studio, Mighty Picnic, Studio Yotta
Animazioni: Jam Filled Entertainment
Edizione Italiana: Prime Video / Paramount+
Episodi: 26 episodi da 22' - 1 stagione

USCITA ITALIANA: 6 GIUGNO 2025

La nuova serie per i più giovani di Nickelodeon è creata da Kyle Marshall e Paul Watling e basata sulle personali esperienze dei due che danno vita ad una famiglia allargata multigerazionale e multiculturale.

Protagonisti della storia sono i due giovani fratellastri Lily Pak and Jack Wylde che si ritrovano a vivere sotto lo stesso tetto durante una lunga e calda estate. Lily è un appassionata di videogame e dà una mano ai genitori che gestiscono una toelettatura per animali. Jack è figlio della precedente relazione del padre. E' un ottimista, amante dell'esplorazione e sogna di diventare un filmaker naturalista come la madre. Ogni giorno i due si perderanno in avventure sia semplici che complesse e a volte rischiose, nella piccola cittadina di Canyon Valley, esperienze in cui impareranno a fidarsi sempre di più uno dell'altra. La famiglia Coreana-Americana in cui vivono li metterà alla prova su molteplici aspetti.

Non è la prima serie che punta il dito sulla relazione tra due fratellastri riuniti sotto lo stesso tetto nel periodo estivo (Phineas e Ferb per dirne una), ma questa produzione, oltre a mostrare le (a volte difficili) dinamiche di una moderna famiglia allargata e multiculturale, le evidenzia con uno sguardo contemporaneo e molto ironico. La base infatti è sempre una commedia, ma sono tenute in considerazione le componenti psicologiche che ogni elemento della famiglia apporta alla storia. Dai genitori alla nonna agli amici adolescenti e, in percentuale più bassa, anche da alcuni personaggi ricorrenti della città in cui vivono i due protagonisti; sono tutte parti di un grande puzzle che darà vita ad imprevedibili avventure. E proprio queste ultime saranno il tassello in comune di fratellastri con caratteri, idee e passioni differenti quanto uniche.

Già dai primi episodi è chiaro che alla base dalla produzione c'è una grande attenzione nella scrittura, anche se questo format seriale prevede la quasi totale ripetizione della struttura episodio dopo episodio. Ognuno di questo è poi formato da due storie a se stanti, due parti da circa dieci minuti ciascuna. Un'ottima caratterizzazione già chiara fin dai primi minuti e una presenza minima di personaggi che non disperde troppo l'attenzione dello spettatore, sono alcuni dei punti positivi del progetto. Ma a saltare all'occhio è certamente lo stile visivo, originale, con buone animazioni, coloratissime scelte cromatiche e una totale amalgama tra sfondi ed elementi in movimento. L'esaltazione del classico stile 2D che riesce prepotentemente a distinguersi in un industria sempre più votata al CGI 3D. Non mancano le similitudini con alcune serie (dello stesso network) nella rappresentazione dei personaggi, di gestione delle scene o nelle dinamiche delle animazioni più frenetiche.

Questi elementi insieme alle scelte di scrittura degli autori ne fanno una serie di buona fattura, pronta a portare buoni propositi ed esempi non solo agli spettatori più giovani, ma anche agli adulti che possono confrontarsi con le scelte dei giovani genitori dei protagonisti, spesso ricolmi di dubbi più dei loro figli. Un mix per tutta la famiglia concepito con mini-storie da dieci minuti che scorrono molto velocemente, con un ritmo sostenuto, capace di calamitare l'attenzione dello spettatore, il tutto realizzato anche con uno stile interessante. Vedremo se la prima stagione, divisa in due parti da 13 episodi ciascuna, saprà evolversi in qualche maniera.